Immaginate di organizzare un’uscita con gli amici, magari andate a bere una birra e fare quattro chiacchiere. Ora però invece di invitare i soliti, il Gianni, Piero, il bomba, Miche e lo zio Colla immaginate di invitare persone giovani, altrettanto simpatiche e divertenti ma intelligenti e preparate. Ora continuate nello sforzo di immaginazione e provate a pensare di passare la serata a parlare non tanto di calcio e di topa ma piuttosto ai argomenti più.. culturalmente elevati, che so, di fisica, di stelle, di animali marini.
Impossibile? Invece no, non solo è possibile ma anche piuttosto facile, basta visitare al sito scientificast e ascoltare il podcast, un gruppo di giovani competenti e intelligente ogni lunedì affrontano una serie di argomenti interessanti e li presentano in modo comprensibile a tutti, sì, potete riuscire a capire persino voi!
Scientificast nasce come podcast, è nato come prodotto semi amatoriale ed è ora diventato un raffinato contenitore di informazioni, ricchissimo di argomenti disparati raccontati in maniera divulgativa. Ogni lunedì esce un nuovo numero e i “ragazzi” che gestiscano il podcast parlano di argomenti interessanti facendoli capire anche a chi non ha la necessaria preparazione per approfondire l’argomento. In altre parole spiegano argomenti normalmente incomprensibili in modo che chiunque riesca a seguire il discorso.
I risultati sono fantastici perchè si ha la sensazione di trovarsi tra amici e il tempo passato ascoltando il podcast fluisce piacevolmente, sono intelligenti ma anche simpatici per cui succede che dopo un po’ di tempo si cominciano a riconoscere le voci di Valeria, Julien, Simone, Marco e tutti gli altri e ci si sente più intelligenti.
Non so se il podcast è realmente in grado di migliorare l’intelligenza delle persone, di sicuro ha ottimi effetti sull’umore e sulla cultura.
Lascia un commento