Sunseaislands è un sito che abbiamo realizzato circa un anno fa per un progetto piuttosto particolare… una sorta di esperimento. Si tratta di un sito in cui si parla della Sicilia e di Malta, una serie di guide di viaggio corredate da moltissime fotografie. Una pubblicazione gratuita, ovviamente.
Lo scopo del sito era provare a verificare la quantità e la qualità di interesse per i viaggi in Sicilia e a Malta, posizionando il sito sui motori ricerca grazie ai contenuti delle guide.
L’esperimento è riuscito, talmente tanto che a breve evolverà in un nuovo progetto. Sono arrivate molte manifestazioni di interesse e richieste di informazioni, al punto che nascerà come una specie di spin-off il sito di una vera agenzia di viaggi. Il target principale resterà quello: le isole del Mediterraneo e in particolare la Sicilia e l’arcipelago maltese, ma l’agenzia proporrà viaggi nei cinque continenti.
Sunseaislands, come dicevamo, non è un’agenzia di viaggi ma una guida di viaggio o meglio ancora una raccolta di guide. Ce ne sono per tutte le più visitate provincie della Sicilia, dalle mete più conosciute ai luoghi non ancora apprezzati dal grande pubblico. Non mancano una serie di pubblicazioni su piazza Armerina e, ovviamente, Malta.
Essendo un progetto che abbiamo creato e curato noi ci possiamo permettere una critica: il sito è pensato per gli utenti ma progettato soprattutto per posizionarsi con successo sui motori ricerca, in particolare per le chiavi in lingua inglese. Da questo punto di vista è stato un successo ma avremmo dovuto investire una maggior cura nella spiegazioni di contorno, a volte i visitatori del sito non capivano che, attraverso i moduli di contatto, era possibile richiedere informazioni e accedere a veri e propri tour personalizzati, costruiti su misura in base agli interessi del clienti.
Le informazioni c’erano ma erano relegate nelle pagine di presentazione del sito, quelle che non legge mai nessuno.
Come detto è stata comunque un’ottima esperienza ed il successo del progetto è testimoniato dalla sua stessa evoluzione, il sito dell’agenzia di viaggi sarà presto online e sarà nostra cura parlarne presto su questo sito.