Tempo fa abbiamo annunciato che su questo rinnovato sito avremmo pubblicato recensioni e link a risorse utili per chi si occupa della creazione di siti internet, eccoci al primo appuntamento e la risorsa che abbiamo deciso di presentare è un sito americano, Search Engine Journal (SEJ per gli amici).
Non è una scelta casuale: potevamo iniziare a presentare un CMS, magari wordpress, oppure presentare un sito o un forum in italiano, oppure ancora presentare una risorsa che aiuta la grafica del sito e invece abbiamo deciso di cominciare da SEJ perchè la cosa più importante per un sito internet, la chiave per il suo successo sono gli accessi e quindi i motori di ricerca.
Ci sono alcune eccezioni a questo assioma che è una semplificazione estrema ma le cose in effetti stanno così: un sito internet deve essere visitato, oppure è inutile, per avere visitatori e soprattutto nuovi visitatori ci sono vari sistemi ma il più efficace è posizionarlo nel modo corretto sui motori di ricerca.
Il motore più usato è Google, tanto che gli altri vengono trascurati moltissimo, anche concentrarsi soltanto su Google è una semplificazione ma, a parte alcuni eccezioni, non è sbagliato.
Per aver successo un sito internet deve posizionarsi bene su Google, per riuscire a farlo non ci sono trucchi o scorciatoie, almeno non nel medio-lungo periodo, bisogna prima di tutto studiare, poi fare un ottimo sito e quindi riuscire a posizionarlo bene. Capire come fare un ottimo sito e come posizionarlo sui motori di ricerca non è semplice come potrebbe sembrarlo e per riuscire a capirci qualcosa la cosa migliore è affidarsi alle migliori e più autorevoli fonti, Search Engine Journal, appunto.
Lascia un commento