Ci è voluto un po’ di tempo ma alla fine siamo riusciti a completare la migrazione ma prima di passare al racconto e ai dettagli un avvertimento importante: il sito di cui parliamo in questo articolo non è pornografico ma è pieno di belle donne e di belle gambe, per questo motivo potrebbe essere considerato Not Safe For Work. Siete stati avvisati e ora passiamo ai fatti.
Abbiamo completato la migrazione, come dicevamo, e ora legambedelledonne.com è visibile con rinnovato splendore con una nuova veste grafica ma soprattutto con un nuovo CMS. Il salto infatti è stato piuttosto ardito, abbiamo migrato un sito fatto in Joomla trasferendo a WordPress. Se vi pare una cosa facile facciamo un elenco dei componenti coinvolti con contenuti da migrare:
- K2, con circa 2.000 articoli e altrettanti commenti, e relative immagini, gallerie e campi aggiuntivi
- 9.478 utenti
- Forum Kunena con più di 16.000 post
- Galleria fotografica con 25.000 foto
- Url, tag title e tag description gestiti da SH404 (circa 30.000 record)
A tutto questo occorre aggiungere che nel corso della migrazione sono saltati fuori parecchi problemi, si tratta di un sito con 15 anni di vita che è passato attraverso parecchi cambiamenti nel CMS e nei componenti di gestione, era nato addirittura con Mambo.
La migrazione dei contenuti a comportato parecchio lavoro per il server data la mole dei contenuti. Completato il trasferimento puro c’è stata poi una lunga fase di messa a punto, sia perchè anche la veste grafica è completamente diversa sia perchè i software di gestione sono completamente diversi per cui, ad esempio, Joomgallery e Nextgen Gallery si comportano in modo completamente diverso con l’impaginazione di default.
Ne valeva la pena?
Lo sapremo nei prossimi mesi ma una cosa va detta: su quel sito Joomla era definitivamente arrivato. E lo diciamo con tristezza perchè con questo storico CMS siamo cresciuti. Ogni tentativo di aggiornamento era diventato impossibile, cambiare il tema sembrava un’impresa disperata, diversi componenti software non sono più aggiornati e non vogliono più saperne di andare d’accordo. In altre parole quel sito, così com’era, si reggeva con i cerotti e tanta colla attaccatutto. Non si poteva più cambiare niente per cui, paradossalmente, era più semplice passare da Joomla a WordPress che aggiornare Joomla all’ultima versione.
Se ne valeva la pena saranno gli utenti e i motori di ricerca a deciderlo, per ora possiamo soltanto dire che il sito è più bello, più veloce e che aggiornalo inserendo nuovi contenuti è molto più semplice.
Lascia un commento